Al Sindaco
del Comune di Cesana Torinese (TO)
Dott. Lorenzo Colomb
sindaco@comune.cesana.to.it

Milano, 27 dicembre 2017

Oggetto: richiesta sospensione caccia

Ill.mo Sig. Sindaco,

scrivo in qualità di Presidente di Lega Nazionale per la Difesa del Cane, una delle più antiche e importanti associazioni protezionistiche presenti in Italia, dal 1950 impegnata nella tutela della vita e del benessere degli animali di ogni specie e razza, con oltre 100 sedi locali e migliaia di soci, volontari e sostenitori in tutto il territorio nazionale, oltre a quasi un milione di seguaci sui social network.

Ho appreso, per tramite di Graziella Avondetto – responsabile della Sezione LNDC locale e Consigliere Nazionale, della Sua richiesta di sospensione della caccia a causa delle condizioni climatiche avverse per le specie selvatiche. La voglio ringraziare per aver preso questa importante decisione a favore degli animali selvatici in difficoltà dimostrando una grande sensibilità e attenzione verso il Suo territorio e i suoi abitanti.

Fermo restando che per me, e per tutti i volontari dediti alla protezione degli animali, la caccia rappresenta un passatempo crudele e insensato che andrebbe abolito totalmente, a maggior ragione bisogna limitarla o impedirla in quelle circostanze di particolare vulnerabilità che non consentono ai selvatici alcuna via di scampo e li rendono un facile bersaglio. Tempo fa avevo scritto io stessa una lettera al Presidente Chiamparino richiedendo la sospensione dell’attività venatoria durante gli incendi che hanno devastato le foreste e messo in ginocchio gli animali.

Ringraziandola ancora una volta per la Sua iniziativa volta a tutelare i più deboli, le garantisco che sarà nostra premura dare forza alle sue azioni che considero un vero esempio di civiltà e sensibilità nei confronti degli abitanti naturali delle montagne e delle foreste, oltre che un modo per tutelare anche l’incolumità della popolazione locale e dei turisti.

Le auguro buon lavoro e un buon anno nuovo.

Distinti saluti,

Il Presidente Nazionale
Piera Rosati