REGGIO CALABRIA – CHIARIMENTI SU CHIUSURA SEZIONE LOCALE
In risposta al comunicato degli ex appartenenti alla LNDC di Reggio Calabria, apparso su alcune testate locali lo scorso 2 aprile, riportante notizie contrarie al vero e lesive del nazionale LNDC, l’associazione richiede la pubblicazione della seguente rettifica.

La sezione LNDC di Reggio Calabria è stata chiusa per diversi motivi: mancata comunicazione di soci per l’anno 2018; irregolarità nell’elenco dei soci per l’anno 2017; irregolarità nei rendiconti, con totale mancanza di indicazione delle somme raccolte tramite le campagne sui social network; intestazione indebita al nazionale di sei fatture (per un ammontare di circa 50.000,00 euro); la mancata comunicazione della nomina del consiglio direttivo, in violazione delle norme statutarie; la mancata realizzazione del canile per il quale sono stati elargiti fondi dal nazionale, in luogo del quale risulterebbe essere stato realizzato un inceneritore gestito da altri soggetti, e altre inadempienze.

Prima di procedere con la chiusura della Sezione, il Nazionale ha elevato alla stessa delle formali contestazioni, chiedendo spiegazioni, ma non ha ricevuto nessuna risposta. La delibera di chiusura della sezione è quindi più che giustificata e le lamentazioni degli ex appartenenti alla LNDC sulla “mancanza di contraddittorio” non corrispondono al vero.

Per quanto riguarda gli altri aspetti della vicenda, ovvero lo stato di detenzione degli animali, non è possibile trattarli per mezzo di comunicati stampa perché, come è noto, il rifugio è sotto sequestro penale e quindi verranno affrontati a tempo debito e nelle sedi opportune, se necessario. Ribadiamo che non appena arriverà l’autorizzazione ad entrare nel canile, LNDC provvederà a trasferire i cani più bisognosi in un’altra struttura dove riceveranno tutte le cure e le attenzioni necessarie.

Si chiede pertanto di dare la rettifica nei modi e nei termini della Legge sulla Stampa.

4 aprile 2018

Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Ufficio Stampa
Tel 02 26116502
Fax 02 36638394
info@legadelcane.org
www.legadelcane.org