Al Sindaco
Comune di Isola di Capo Rizzuto
Dott.ssa Maria Grazia Vittimberga
comune@pec.isolacr.it

Alla Tenenza dei Carabinieri
Isola di Capo Rizzuto
tkr30541@pec.carabinieri.it

Milano, 17 luglio 2020

Oggetto: crudeltà sugli animali nel Comune di Isola di Capo Rizzuto

Egregi Signori,

scrivo in qualità di Presidente di Lega Nazionale per la Difesa del Cane, una delle più antiche e importanti associazioni protezionistiche presenti in Italia, dal 1950 impegnata nella tutela della vita e del benessere degli animali di ogni specie e razza, con circa 80 sedi locali e migliaia di soci e volontari in tutto il territorio nazionale, oltre a quasi un milione di sostenitori sui social network.

Ci è stata segnalata una situazione gravissima sul territorio del Comune di Isola di Capo Rizzuto ai danni degli animali. Sui social network sta rimbalzando la notizia di un cane che sarebbe stato impiccato senza pietà da alcuni ragazzi non meglio identificati e di numerosi cani avvelenati. Con la presente sono quindi a chiedere maggiori informazioni e se sono state sporte denunce per questi terribili gesti che, sono certa converrete con me, denotano una crudeltà pericolosa e una totale mancanza di senso civico e rispetto per il prossimo.

Numerosi studi infatti dimostrano al correlazione tra la violenza sugli animali e quella sulle persone, pertanto auspico che vengano svolte accurate indagini per risalire agli autori di questo efferati delitti. Da canto nostro, come Associazione protezionistica, sporgeremo regolare denuncia alla Procura della Repubblica nel caso in cui l’evento fosse confermato.

In attesa di un urgente riscontro, porgo distinti saluti.

Piera Rosati
Presidente Nazionale