Al Sindaco
del Comune di Casalbuttano ed Uniti (CR)
Dott. Gian Pietro Garoli
info@comune.casalbuttanoeduniti.cr.it
egov.casalbuttano@cert.poliscomuneamico.net

Milano, 10 giugno 2021

Oggetto: adozione Willy

Egregio Sindaco,

scrivo in qualità di Presidente di Lega Nazionale per la Difesa del Cane, una delle più antiche e importanti associazioni protezionistiche presenti in Italia, dal 1950 impegnata nella tutela della vita e del benessere degli animali di ogni specie e razza, con circa 80 sedi locali e migliaia di soci, volontari e sostenitori in tutto il territorio nazionale, oltre a quasi un milione di seguaci sui social network.

Ho letto sulla stampa nazionale del bellissimo gesto che ha compiuto nei confronti di Willy, il cagnolino rimasto solo dopo il drammatico decesso della sua compagna di vita umana e voglio quindi ringraziarla personalmente per averlo accolto con sé. A molti potrà sembrare una cosa da poco, ma ho davvero apprezzato le sue parole quando ha affermato che “dobbiamo rispettare il suo lutto”. Con questa affermazione ha espresso perfettamente ciò che tanti ignorano o preferiscono non vedere: gli animali sono esseri senzienti e provano le stesse nostre emozioni, positive e negative.

È molto importante che un Sindaco abbia fatto un’azione così generosa – tanto da acquistare anche la casa per permettergli di restare nel suo ambiente – nei confronti di un cagnolino rimasto solo all’improvviso, mentre tanti altri primi cittadini in Italia non si curano adeguatamente nemmeno degli animali di cui sono a tutti gli effetti responsabili in quanto senza famiglia e chiusi nei canili. Mi auguro con tutto il cuore che il suo comportamento nei confronti di Willy venga preso ad esempio da tanti altri amministratori e cittadini che magari non potranno fare esattamente quello che ha fatto lei, ma potranno forse capire che queste creature hanno bisogno della nostra vicinanza e di essere trattate con amore e rispetto.

Ringraziandola ancora per quanto fatto, le porgo i miei più cordiali saluti.

Il Presidente Nazionale
Piera Rosati