Luigi Di Maio
Ministro degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale
gabinetto.ministro@cert.esteri.it
segreteria.ministro@cert.esteri.it

Milano, 21 marzo 2022

Ill.mo Ministro Di Maio,

scrivo in qualità di Presidente di Lega Nazionale per la Difesa del Cane, una delle più antiche e importanti associazioni protezionistiche presenti in Italia, dal 1950 impegnata nella tutela della vita e del benessere degli animali di ogni specie e razza, con circa 80 sedi locali e migliaia di soci, volontari e sostenitori in tutto il territorio nazionale.

In questi giorni di grande apprensione per la situazione drammatica che sta affliggendo l’Ucraina, moltissimi cittadini italiani hanno espresso una forte preoccupazione per le sorti di un nostro connazionale che è ancora lì sul posto per accudire i suoi animali. Si tratta di Andrea Cisternino, un appassionato volontario animalista che da alcuni anni ha messo radici vicino Kyiv dove ha realizzato un rifugio in cui accoglie cani, gatti e altri animali senza casa.

Purtroppo, come sicuramente saprà, da alcuni giorni il rifugio è rimasto completamente isolato, senza corrente elettrica, senza acqua potabile e senza cibo. La zona in cui si trova la struttura di Cisternino è completamente in mano russa ed è praticamente impossibile da raggiungere al momento. So che l’ambasciata italiana a Leopoli è già informata sulla situazione e sta cercando di trovare un modo per risolverla, ma le scrivo con la preghiera di sollecitare la richiesta di apertura di un corridoio sicuro per poter portare approvvigionamenti.

Nella speranza che si riesca a trovare un accordo con le milizie russe in tal senso, le comunico fin da ora la disponibilità della nostra associazione a inviare a nostre spese cibo e medicinali da destinare al rifugio gestito da Andrea Cisternino, come abbiamo già fatto nei giorni scorsi per un’altra organizzazione di Kyiv.

Fiduciosa che verrà fatto quanto possibile per aiutare il nostro connazionale e restando a disposizione, le porgo distinti saluti.

Piera Rosati
Presidente
Lega Nazionale per la Difesa del Cane