Debutta il primo vero e proprio aggregatore di informazioni e servizi per migliorare la vita dei nostri animali. L’app, voluta e studiata da Edoardo Stoppa e patrocinata dal Ministero della Salute, ha LNDC Animal Protection come partner per la sezione dedicata agli animali familiari. “Sarà possibile segnalare direttamente abbandoni e maltrattamenti, adottare un cane o un gatto, avere l’assistenza di un Dog Trainer LNDC, oltre che leggere notizie di cronaca e attualità e avere consigli”, spiega la presidente LNDC Piera Rosati.

Milano, 17 maggio 2021 – Una vera e propria anagrafe animale attiva sul territorio nazionale che ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni di vita degli animali che, sempre più, stanno diventando veri e propri membri delle nostre famiglie, a fianco a compagni, compagne, fratelli, sorelle e figli. Questa la mission di ZAMPYlife, l’app nata e sviluppata da Edoardo Stoppa, da oggi scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone e per la quale LNDC Animal Protection offrirà una serie di servizi pratici e informativi connessi ai nostri preziosi e amati compagni di vita.

All’interno di ZAMPYlife sarà possibile in prima battuta inserire il profilo dettagliato dei propri animali, con foto, informazioni, date e promemoria che vanno dal peso alla taglia, fino al calendario dei calori e molto altro. Inoltre sarà operativa a breve la sezione news, con aggiornamenti in tempo reale sui principali fatti di attualità, cronaca, salvataggi e battaglie legali in corso relative al mondo degli animali. Da metà giugno, poi, ZAMPYLife avrà attiva un’area blog, dove diversi professionisti specializzati in differenti animali risponderanno alle domande degli utenti e all’interno della quale LNDC Animal Protection metterà a disposizione la professionalità del proprio Dog Trainer (dogtrainer@legadelcane.org), che risponderà ai cittadini per aiutarli a migliorare il rapporto con i propri animali.

L’estate vedrà l’inserimento della sezione ‘SOS’, con un’area di collegamento diretto alle associazioni. LNDC Animal Protection offrirà da un lato il servizio ‘SOS Agosto’, attivo solo a cavallo del mese in questione, con un numero dedicato a disposizione dei cittadini per consigli dell’ultimo minuto o per fare fronte alle necessità legate a questo particolare periodo dell’anno: il numero sarà disponibile tutti i giorni della settimana, dalle 9 alle 21 (02.26116502). Dall’altro lato, poi, LNDC metterà a disposizione degli utenti un vero e proprio sportello legale, che inviterà i cittadini a segnalare celermente e direttamente dalla app (con un collegamento alla email avvocato@legadelcane.org) abbandoni e maltrattamenti attraverso un semplice e completo form. L’ufficio legale LNDC si metterà quindi a disposizione della cittadinanza, con un link diretto al proprio staff di avvocati specializzati in diritti degli animali.

Entro fine agosto, infine, sarà operativa la funzione per ritrovare il proprio cane se smarrito, attraverso la funzione Airtags, e sarà in essere anche la pagina delle adozioni: da qui l’utente potrà cercare e trovare animali da adottare, filtrando la ricerca attraverso diversi parametri come distanza, tipologia di animale ed età. Entro il 2021 infine sarà operativa la funzione ‘media’, con la raccolta di video divisi in categorie. E ora? Non resta che scaricare ZAMPYlife e iniziare subito a utilizzarla.