Prendono il via, nel mese di febbraio, i nuovi corsi di formazione per aspiranti Guardie Zoofile Volontarie organizzati dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane di L’Aquila, Silvi e Pineto.

I Corsi, tutti autorizzati dalla Regione Abruzzo con Determina dirigenziale, nascono con l’obiettivo di formare nuovi volontari che andranno a integrare i Nuclei provinciali già esistenti.

Con Sede operativa nella propria provincia, i locali Nuclei di Guardie Zoofile Volontarie della Lega Nazionale per la Difesa del Cane nascono tra il 2012 e il 2013 e si occupano – con competenza provinciale – della prevenzione e repressione delle infrazioni di Leggi e Regolamenti relativi alla protezione degli animali, alla difesa del patrimonio zootecnico e alla tutela dell’ambiente.

I Corsi, a numero chiuso, sono riservati ai soli soci e sono articolati in oltre 30 ore complessive di formazione sia teorica che pratica. Si terranno a L’Aquila e a Pineto (TE): nel capoluogo abruzzese partirà il 22 febbraio prossimo e si terrà il sabato dalle ore 15.00 alle 18.30, presso la Casa del Volontariato; mentre a Pineto (TE) si terrà il venerdì, dalle 19.00 alle 22.00, presso la Sala Polifunzionale del Comune.

Le lezioni saranno tenute da veterinari, avvocati, Guardie Zoofile di comprovata esperienza e rappresentanti di Enti ed Istituzioni con cui l’Associazione collabora costantemente (Asl, Carabinieri Forestali, Polizia Municipale, Polizia Provinciale).

La frequenza dei corsi è obbligatoria ed il numero delle assenze consentite è pari al 10% (una lezione), Il costo è riservato ai soci. Sono escluse dal corso le persone dedite a pratiche di caccia e/o pesca.

LNDC – Animal Protection ricorda in una nota, “le Guardie Zoofile Volontarie sono Guardie Particolari Giurate in possesso di decreto prefettizio nominate ai sensi del Tulps, della Legge 611/1913 e con qualifica di Polizia Giudiziaria ai sensi della Legge 189/2004. L’assegnazione della qualifica di Guardia Zoofila Volontaria verrà emessa dalla Regione Abruzzo, Direzione politiche della salute – Ufficio affari amministrativi veterinari, tramite Determina dirigenziale e relativa iscrizione all’Albo, dopo che i volontari avranno seguito il corposo Corso di formazione e sostenuto il severo esame finale. La formazione di nuove figure consentirà ai Nuclei già esistente di poter meglio rispondere alle numerose segnalazioni che quotidianamente arrivano dalla cittadinanza”, conclude l’Associazione.

Per informazioni e per richiedere il modulo di ammissione:
LNDC L’Aquila: info@cuccefelici.com – 329.9064859
LNDC Silvi e Pineto: legadelcane.silvi@gmail.com – 391.3490844

12 febbraio 2020

Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Ufficio Stampa
Tel 02 26116502
Fax 02 36638394
stampa@legadelcane.org
comunicazione@legadelcane.org
www.legadelcane.org