LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE HA OTTENUTO IL MARCHIO “DONARE CON FIDUCIA”

Sono 142 le Organizzazioni iscritte all’Istituto Italiano della Donazione.

L’Istituto Italiano della Donazione (IID) è felice di poter annunciare che anche LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE Animal Protection è ora Socio aderente dell’IID: ha infatti ottenuto il marchio “DONARE CON FIDUCIA” ed è stato inserito nel data base IO DONO SICURO.

IID logoLega Nazionale per la Difesa del Cane Animal Protection è una delle più antiche Associazioni animaliste italiane. Ha per fine la protezione degli animali e l’affermazione dei loro diritti. Si batte contro ogni forma di sfruttamento e violenza, per il rispetto del diritto alla vita di ogni essere vivente. Divenuta Ente Giuridico nel 1964 (D.P.R. 922), iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, è un’associazione certificata UNI EN ISO 9001:2008. Opera su tutto il territorio nazionale grazie all’impegno di oltre 3000 volontari presenti in 116 sedi locali Proprio per la sua struttura capillare, LNDC ogni anno soccorre più di 20.000 animali di ogni specie e razza e ne accudisce oltre 30.000 con l’obiettivo primario di trovare a ognuno di loro una sistemazione adeguata e sicura. L’attività di LNDC prosegue su più fronti: dalla gestione quotidiana di canili–rifugio/oasi e la tutela del benessere animale, alla cura e alla tutela degli animali sul territorio; dalla conduzione di campagne di sensibilizzazione – informazione volte a promuovere un corretto rapporto uomo animale e la conoscenza delle leggi a loro tutela, alle azioni di denuncia contro ogni forma di sfruttamento e violenza. Grazie alla sua costante e continua attività, sono state approvate centinaia di ordinanze a favore degli animali, raccolte migliaia di firme per l’attuazione di leggi e sono state denunciate e condannate un numero notevole di persone che hanno messo in atto maltrattamenti. LNDC, inoltre, è presente nel registro della trasparenza del Parlamento e Commissione Europea nonchè iscritta all’Albo delle Associazioni riconosciute con Decreto Ministeriale (2-11-2006) per l’affido e la custodia degli animali confiscati/sequestrati.

Sono oggi 142 le Organizzazioni presenti in IO DONO SICURO che aderiscono ai principi etici della Carta della Donazione ed hanno ottenuto l’autorizzazione all’uso del marchio concesso da IID.

Tutte le ONP aderenti a IID:
rispettano i seguenti 6 standard di qualità:
1. Indipendenza e trasparenza dell’organo di governo
2. Sistemi gestionali chiari
3. Sistemi di rendicontazione puntuali
4. Corretto comportamento verso collaboratori e volontari
5. Uso trasparente dei fondi raccolti
6. Corretto comportamento verso donatori e destinatari

soddisfano i seguenti 2 requisiti:
1. Presenza sul sito delle seguenti informazioni aggiornate e scaricabili:
bilancio d’esercizio, statuto, rendicontazione sociale, descrizione dei progetti e delle attività, riferimenti dell’organo di governo
2. Esistenza della revisione al bilancio e della rendicontazione delle raccolte fondi

2 novembre 2016