Contribuisci all’intervento di un animale gravemente ammalato o ferito

Contribuisci alle cure di un animale anziano o disabile

Contribuisci alla sterilizzazione di un animale abbandonato

Contribuisci a donare un riparo a un animale abbandonato

Contribuisci a dare cibo a 75 cani

Contribuisci a dare cibo a 30 gatti

  1. Campagna Dona Ora – Donazione a Lega Nazionale per la Difesa del Cane

    €25.640,33 donati

Benefici fiscali per le erogazioni liberali

Le donazioni a favore di LNDC Animal Protection sono detraibili/deducibili dalle imposte sui redditi.

Per le persone fisiche

Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche sono di due tipologie. Le persone fisiche possono infatti scegliere se:

  • detrarre l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%, oppure
  • dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.

Tra detrazione e deduzione si può affermare che chi ha un reddito maggiore di 30.000 euro ha maggior convenienza a dedurre. Si consideri il fatto che sarà la persona a scegliere quando compilerà la dichiarazione dei redditi del 2019 se applicare la deduzione o la detrazione: come per le aziende, in caso di applicazione della deduzione sarà possibile per il contribuente portare alle dichiarazioni future la parte di deduzione non goduta.

Le agevolazioni fiscali descritte nei precedenti paragrafi si applicano anche alle erogazioni liberali in natura, quindi di beni mobili e immobili.

Per le imprese

Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle aziende possono essere di diverso tipo.

Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (senza il limite dei 70.000 euro, come precedentemente previsto). Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo (esempio, una donazione effettuata nel 2018 può essere scontata persino fino al 2023).

Per l’azienda donatrice, l’erogazione liberale segue il principio di cassa.

Scopri come partecipare

Grazie a LNDC Animal Protection sono state raccolte migliaia di firme e approvate centinaia di ordinanze a favore degli animali.

Shop solidale

Accessori utili per i nostri amici a quattro zampe, ma anche t-shirt, adesivi e tanti altri prodotti per dichiarare al mondo il nostro amore per gli animali